|
La formazione VIVA riparte in primavera!
Nella newsletter di ottobre ci siamo salutati con un auspicio, quello di ricominciare con i nostri corsi di formazione nel 2021.
A fine 2020, considerate le numerose richieste di informazioni e di adesione al Programma VIVA, abbiamo organizzato una Giornata di approfondimento, in via telematica, che ha avuto un notevole successo, con più di quaranta iscritti e moltissime domande rivolte agli esperti VIVA.
Spinti da questa esperienza e dalla voglia di continuare, abbiamo deciso di dare un ...
|
|
Lunga vita agli scarti del vino!
Approccio integrato per lo sviluppo di prodotti innovativi nei settori trainanti del comparto agroalimentare siciliano” è stato il titolo del progetto di durata triennale (2017-2020) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Programma Horizon 2020) avente come obiettivo il miglioramento della sicurezza e la qualità dei prodotti derivanti dalla filiera vitivinicola e lattiero-casearia siciliana, nonché di favorire lo sviluppo di bioindustrie sostenibili e competitive. Le attività di ...
|
|
Il Consorzio di Tutela dei vini e colli Tortonesi capofila del progetto “VITA – i principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo Piemontese.
Il progetto VITA – VITicoltura Armoniosa: “I principi della sostenibilità nel territorio vitivinicolo piemontese”, finanziato dal FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE e sviluppato nell’ambito dell’Operazione 16.1.1, Azione 2, del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte, nasce dalla volontà e dalla necessità di aumentare la sostenibilità delle pratiche vitivinicole attraverso la cooperazione tra le aziende, il mondo accademico e i consulenti.
Guidati dal capofila Consorzio di ...
|
|
Responsabilità sociale e processi di certificazione della sostenibilità del Food & Wine
Il Corso per disoccupati Circular Food & Wine è finanziato nell’ambito dell’omonimo progetto FSE 52-0001-816-2019-DGR 816/2019, ed ha come fondamento il coinvolgimento diretto di aziende e professionisti protagonisti delle migliori pratiche nazionali ed internazionali nel settore, al fine di garantire un approccio dinamico e organico alle tematiche affrontate.
I moduli formativi seguono un percorso di crescita nella conoscenza delle tematiche affrontate e nella capacità di calarle ed ...
|
|
VIVA… IN SORSI!
GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI VIVA
Il programma VIVA offre alle aziende del mondo del vino che vi aderiscono l'opportunità di misurare le proprie prestazioni di sostenibilità attraverso il calcolo di quattro indicatori (ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO), relativamente ad una data vendemmia o ad un dato anno solare. L’analisi degli indicatori è necessaria all’ottenimento della Certificazione VIVA e dunque al rilascio dell’etichetta ufficiale attestante la ...
|