La Rivista Internazionale STOTEN premia l’indicatore TERRITORIO
La pubblicazione dell’indicatore Territorio si aggiunge alla collana di pubblicazioni scientifiche del programma VIVA(*). Il riconoscimento scientifico internazionale è una delle chiavi di successo del programma perché si attesta, in questo modo, la validità scientifica degli approcci applicati per la misura della sostenibilità che è il cuore pulsante di VIVA.
Ma quali sono i punti di forza del metodo apprezzati dai revisori internazionali?
In primo luogo si dimostra nell’articolo che la sostenibilità è una strategia operativa che richiede partecipazione degli utenti e verifica in campo. Una strategia che può essere valutata attraverso l’indicatore Territorio in modo efficace semplice e documentabile grazie a 29 requisiti che non richiedono strumenti di calcolo sofisticati ma un semplice questionario digitale online. I 29 requisiti misurano l’attenzione dell’imprenditore nei confronti della biodiversità, il paesaggio, la società e la collettività, con riferimento anche alle ricadute economiche sul territorio e sulla comunità locale. Tutti i requisiti devono essere rispettati, ove applicabili, per poter essere promossi! In secondo luogo, una volta effettuata la valutazione i risultati possono essere sistematizzati in liste prioritarie di decisioni pratiche (piani di miglioramento).
L’articolo oltre alla descrizione generale si completa con una sintesi dei risultati ottenuti dell’applicazione dell’indicatore Territorio su un campione di 47 aziende certificate VIVA a partire dal 2014, e una descrizione dettagliata dei piani di miglioramento progettati. Tra i piani di miglioramento analizzati è presente anche la Cooperativa Settecani, con oltre 200 soci, che si sono adoperati in particolare alla riduzione degli impatti sulla risorsa acqua nell’estesa zona viticola della Val Tidone (Piacenza).
Ecco l'articolo: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S004896972036993X
Se siete interessati leggetelo e, se non avete accesso, richiedetelo, ve ne spediremo una copia. Scrivete al seguente indirizzo (daniele.dammaro@unicatt.it).
(*) Lista degli altri articoli scientifici di validazione degli indicatori e della metodologia adottata nell'ambito del Programma VIVA: Viticoltura Sostenibile
Prof. Ettore Capri
ettore.capri@unicatt.it
Direttore Centro di ricerca Opera