GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI VIVA
Il programma VIVA offre alle aziende del mondo del vino che vi aderiscono l'opportunità di misurare le proprie prestazioni di sostenibilità attraverso il calcolo di quattro indicatori (ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO), relativamente ad una data vendemmia o ad un dato anno solare. L’analisi degli indicatori è necessaria all’ottenimento della Certificazione VIVA e dunque al rilascio dell’etichetta ufficiale attestante la conformità al Programma VIVA (Etichetta VIVA).
Allo scopo di agevolare il calcolo degli indicatori e di garantirne la ripetibilità e riproducibilità nel tempo sono stati sviluppati alcuni strumenti di raccolta dati, calcolo e presentazione dei risultati che vengono resi disponibili alle aziende aderenti.
Per tutti e quattro gli indicatori sono state elaborate dettagliate check-list di riferimento per la raccolta dei dati necessari al calcolo. Le check-list sono state pensate anche con l’obiettivo di agevolare, già in fase di raccolta dati, sia l’archiviazione della documentazione da presentare in fase di verifica, sia quella dei dati utili ai fini del monitoraggio negli anni delle prestazioni di sostenibilità. L’utilizzo delle check-list è consigliato ma non è obbligatorio.
Una volta raccolti i dati, per il calcolo degli indicatori ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO, sono stati realizzati gli applicativi web, la cui compilazione è agevolata dall’utilizzo dei “Manuali per la compilazione dell’applicativo web”, uno per i dati relativi alle fasi preliminari e uno per ciascun indicatore. Gli applicativi web, al termine della compilazione dei dati e delle informazioni richieste, generano automaticamente i report per gli indicatori analizzati.
Per quanto riguarda il calcolo dell’indicatore ARIA, invece, sono stati creati e resi disponibili i “Fogli di calcolo”, affiancati dai relativi “Manuali per la compilazione dei fogli di calcolo”, e i “Manuali per la redazione dei report”, in conformità a quanto previsto dalle norme ISO di riferimento (14064 e 14067) e dal Disciplinare Tecnico.
Per tutti gli indicatori sono scaricabili i fac-simile per la redazione dei “Piani di miglioramento” e del documento “Interventi di riduzione degli impatti”, contenente l’elenco degli interventi effettivamente realizzati da presentare ai fini del rinnovo dell’Etichetta VIVA. L’uso degli strumenti di calcolo disponibili (applicativo web, fogli di calcolo, piani di miglioramento secondo il fac-simile) è obbligatorio.
Stefania Grillo
Grillo.Stefania@minambiente.it
MATTM