Castello di Vicchiomaggio
Risultati validati da RINA
Castello Vicchiomaggio è una azienda vitivinicola che si estende su circa 140 ettari di terreno di cui 24 coltivati a vigneto.
Tra le varietà coltivate spicca il Sangiovese, uva tradizionale e fondamentale per la produzione del Chianti Classico. Sono presenti però altri vitigni di varietà internazionali, quali il Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il Castello è di proprietà della famiglia Matta dal 1964, e le sue origini risalgono al 956, come riportato su alcuni antichi scritti.
La sua ubicazione in cima ad una collina dominante tutta la Val di Greve - a soli 18 km da Firenze e 38 da Siena - si è rivelata nel corso dei secoli una posizione altamente strategica.
Il Castello Vicchiomaggio, costruito in solida pietra il cui fulcro è l'alta torre merlata risalente al 1100, conserva d'intorno abitazioni castellane e mura di difesa. Grazie ad attenti restauri, è oggi perfettamente conservato ed è stato riconosciuto monumento nazionale.
Attualmente il Castello ospita l’azienda vitivinicola con le sue cantine, il ristorante Castello Vicchiomaggio e l’agriturismo.