|
Sostenibilità: la nuova frontiera del settore vitivinicolo, a Roma il convegno
Il 24 e 25 ottobre, si è tenuto a Roma, presso Palazzo Faletti, il Convegno internazionale “Sostenibilità - la nuova frontiera del settore vitivinicolo”, un evento di riflessione sullo standard pubblico VIVA. Numerosi esperti nazionali e internazionali hanno partecipato alla revisione dei risultati di otto anni di applicazione degli indicatori e della certificazione di sostenibilità al settore vitivinicolo italiano. L’evento, animato da un dibattito autorevole e scientificamente solido, ha ...
|
|
WINE SUSTAINABILITY OUTLOOKS Le prospettive della sostenibilità nel vino
La sostenibilità è uno dei driver chiave per il mercato del vino: una strategia sostenibile regola i processi produttivi ed organizzativi viticoli ed enologici e ne fortifica la comunicazione. L’evoluzione delle tecnologie, e dell’organizzazione vitivinicola è sempre più indirizzata - per essere competitiva - verso una produzione sostenibile, monitorata, concretizzata e documentata attraverso standard di sostenibilità ad hoc che testimoniano gli impegni delle aziende pongono il settore ...
|
|
Vi presentiamo i nuovi consulenti VIVA
L'anno 2019 chiude con più di 40 nuovi consulenti VIVA!
Ecco l'elenco dei consulenti che hanno ottenuto il certificato di partecipazione al corso per Operatori di sostenibilità in vitivinicoltura lo scorso novembre, con il corso che si è tenuto a Soave, ora alla decima edizione.
Puoi consultare l'elenco di tutti i consulenti VIVA a questo link.
REGIONE PROVINCIA COGNOME NOME
Puglia Barletta Andria Trani Pellegrini Girolamo
Puglia Barletta Andria Trani Cosmai Roberta
...
|
|
pRenditi CURA
“pRenditi CURA”: quando la sostenibilità diventa l’unica strada per cercare di soddisfare le nostre esigenze e quelle delle generazioni future e percorrerne un pezzo insieme è più divertente.
Domenica 6 ottobre a Massa (MS) si è svolta una giornata dedicata alla sostenibilità, fatta di momenti di bellezza, di attenzione verso la natura e verso le altre persone, una vera e propria immersione nel territorio massese.
La giornata è cominciata insieme a guide esperte del territorio che ci hanno ...
|
|
Nuova veste grafica per i disciplinari VIVA 2.1
I disciplinari VIVA 2.1 hanno una nuova veste grafica.
Dopo il primo rilascio nel luglio 2019, è stato perfezionato l’aspetto grafico dei disciplinari 2.1, che comunque non cambiano nei loro contenuti.
Permangono le caratteristiche della versione 2.1 in essere, come già precedentemente comunicato, il Disciplinare Tecnico:
si compone di cinque documenti:
2019/Disciplinare Tecnico di Prodotto/2.1 (Documento 01 di 05)
2019/Disciplinare Tecnico di Organizzazione/2.1 (02/05) ...
|