“pRenditi CURA”: quando la sostenibilità diventa l’unica strada per cercare di soddisfare le nostre esigenze e quelle delle generazioni future e percorrerne un pezzo insieme è più divertente.
Domenica 6 ottobre a Massa (MS) si è svolta una giornata dedicata alla sostenibilità, fatta di momenti di bellezza, di attenzione verso la natura e verso le altre persone, una vera e propria immersione nel territorio massese.
La giornata è cominciata insieme a guide esperte del territorio che ci hanno accompagnato tra i filari della Lunigiana per conoscere erbe selvatiche, frutti, metodi di coltivazione e la storia dei suoi abitanti raccontata attraverso i muretti a secco. Un percorso ricco di stimoli con meta l’Azienda Podere Scurtarola, accogliente agriturismo e luogo ideale per la scoperta di prodotti tipici della zona, oltre che un’opportunità per i partecipanti di conoscere i produttori e i segreti di questa terra. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ai racconti di Luisa Pistelli e Angela Zinnai dell’Università di Pisa e a Mariano Lallai della Deputazione di Storia Patria che hanno parlato delle molteplici proprietà benefiche dei limoni massesi.
Nel suggestivo terrazzo affacciato sui vigneti è stato allestito anche un corner dedicato agli assaggi dei vini sostenibili certificati VIVA. Si ringraziano in particolare la Cantina Principi di Porcia, l’ Azienda Agricola Bettili Cristina, la Cantina di Vicobarone, Imac Societa' Agricola S.r.l., Cantina Settecani e Cantina di Soave per averci omaggiato con i propri vini.
La sostenibilità non è solamente cultura e conoscenza del territorio ma anche rispetto, un messaggio trasmesso in modo alternativo ma ben chiaro da Mario Ferraguti, Andrea Gatti e Paolo Montanari mettendo in scena lo spettacolo “LM15: storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000km dopo”. La giornata si è conclusa lasciando spazio ai partecipanti di condividere le proprie idee su cosa significhi davvero prendersi cura e perché la cura è un ingrediente fondamentale verso un futuro, ma anche un presente più sostenibili.
dott.ssa Maria Zucchinelli
maria.zucchinelli@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore