Cantine Pellegrino & C. S.p.a
Risultati validati da DNV
Dal 1880 coltiviamo le migliori uve siciliane e siamo oggi leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e Marsala.
Una lunga storia di famiglia fatta di rispetto, cura, amore e dedizione, di valori tramandati di padre in figlio, che oggi ci rendono una delle più grandi famiglie del vino siciliano. Infatti, sin dalle origini abbiamo sempre gestito personalmente le attività in vigna e in cantina e ancora oggi, alla sesta generazione, la nostra famiglia è quotidianamente coinvolta nella gestione aziendale. I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, l’area più vitata e vocata d’Italia. In questi territori coltiviamo i vitigni autoctoni siciliani: grillo, inzolia, catarratto, zibibbo, malvasia, nero d’avola e frappato, qui da sempre utilizzati per la produzione di grandi vini. Grazie a zone di coltivazione differenziate, tre enologi specializzati e tre diverse cantine – Cardilla per i vini bianchi e rossi, Pantelleria per i vini, moscati e passiti dell’isola, Marsala per l’omonimo vino e i liquorosi – siamo oggi in grado di offrire la più ampia varietà di tipologie di vini siciliani, con un approccio altamente specializzato lungo tutta la filiera, volto ad ottenere il meglio per ciascuna produzione, dalla vigna alla bottiglia.
Il rapporto con il territorio siciliano è sempre stato il punto cardine della filosofia produttiva della nostra azienda. Pertanto, siamo impegnati nella salvaguardia del territorio in cui operiamo, coltiviamo le uve nelle nostre tenute esclusivamente con metodo biologico e siamo aperti all’innovazione e alla ricerca. Questa visione viene messa in atto in tutti gli ambiti di produzione e si traduce in molteplici scelte green-oriented, tra cui la gestione dei rifiuti, il contenimento di ogni forma di inquinamento, l’utilizzo agronomico delle acque reflue, il ricorso al fotovoltaico, ma anche l’utilizzo di materiali riciclabili e il riutilizzo del vetro ricavato dalle bottiglie.