Vallepicciola Società agricola Srl
Risultati validati da Valoritalia
Vallepicciola si trova a Pievasciata, Vagliagli, nel versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.
La storia di Vallepicciola ebbe inizio nel 1999, quando l'imprenditore Bruno Bolfo e sua sorella Giuseppina, originari della Liguria, decisero di ristrutturare un vecchio convento di suore abbandonato da decenni che si trovava nelle vicinanze della loro casa di campagna a Pievasciata, frazione di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena. Oggi il convento è il meraviglioso Hotel 5 stelle Le Fontanelle che attira turisti da ogni parte del mondo, grazie ad una struttura unica, elegante e curata in ogni minimo dettaglio.
Intorno all’hotel è nata l’azienda agricola Vallepicciola, che, con i suoi 106 ettari di vigneti, produce 15 etichette usando esclusivamente le proprie uve.
Distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, i vigneti di Vallepicciola Società Agricola srl sono stati selezionati e impiantati seguendo ed assecondando la composizione dei suoli e delle zone, in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. La grande variabilità dei suoli di Vallepicciola dona ricchezza, eleganza e unicità ai vini che qui prendono vita.
La filosofia aziendale di Vallepicciola è infatti strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato con un approccio sostenibile, così da poter essere lasciato in eredità alle future generazioni.