Botter S.P.A.
Risultati validati da DNV
Botter fu fondata da Carlo Botter e da sua moglie Maria nel 1928 a Fossalta di Piave, un piccolo paese in provincia di Venezia. Nasce come piccola attività commerciale nel territorio veneto per la vendita ai dettaglianti di vino in fusti e damigiane.
Verso la fine degli anni 50, con l’ingresso in azienda della seconda generazione , Arnaldo ed Enzo, iniziò la commercializzazione dei vini in bottiglia. I due fratelli incrementarono la presenza dell’azienda nel mercato italiano e, cosa assai più rilevante, iniziarono il processo di espansione nel mercato estero.
Negli anni ’70 la Botter , al passo con la globalizzazione ampliò la gamma dei prodotti offerti. Alcuni dei vini Veneti in assortimento iniziarono ad essere prodotti nelle tenute di famiglia, in provincia di Treviso
Negli anni ’80, grazie alle strette collaborazioni con produttori locali, l’Azienda affiancò ai propri prodotti quelli provenienti dalle Regioni del Belpaese più vocate alla viticoltura. Vennero selezionati vini provenienti da vitigni autoctoni abruzzesi, campani, pugliesi e siciliani. Fu il punto di partenza di un approccio multi territoriale che caratterizza, tutt’oggi l’Azienda.
Alla fine degli anni '90, la terza generazione – Luca, Annalisa e Alessandro- entrarono a far parte dell’Azienda e Botter diede il via ad un'ulteriore evoluzione: viene adottato un nuovo modello di business più adatto alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e globale.
Nel 2021 Botter entra a far parte del Gruppo di private equity Clessidra da cui è nato nel 2022 il Gruppo Argea.
Argea nasce con l'obiettivo di diventare il primo polo nazionale privato del settore e con l’ambizione di essere l’acceleratore dell’ecosistema del vino italiano nel mondo, coniugando gli expertise nella produzione di vini DOC e DOCG e nella loro commercializzazione sui mercati internazionali, e facendosi al contempo promotore presso i produttori e le persone con cui collabora di una cultura di sviluppo sostenibile.
Oggi Botter è uno dei maggiori esportatori di vino italiano: non a caso, 1 su 20 bottiglie di vino italiano esportato nel mondo, è prodotto da Botter.