Cantine Pellegrino & C. S.p.a

Risultati validati da DNV

Dal 1880 coltiviamo le migliori uve siciliane e siamo oggi leader nella produzione di vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e Marsala.
Una lunga storia di famiglia fatta di rispetto, cura, amore e dedizione, di valori tramandati di padre in figlio, che oggi ci rendono una delle più grandi famiglie del vino siciliano. Infatti, sin dalle origini abbiamo sempre gestito personalmente le attività in vigna e in cantina e ancora oggi, alla sesta generazione, la nostra famiglia è quotidianamente coinvolta nella gestione aziendale. I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, l’area più vitata e vocata d’Italia. In questi territori coltiviamo i vitigni autoctoni siciliani: grillo, inzolia, catarratto, zibibbo, malvasia, nero d’avola e frappato, qui da sempre utilizzati per la produzione di grandi vini. Grazie a zone di coltivazione differenziate, tre enologi specializzati e tre diverse cantine – Cardilla per i vini bianchi e rossi, Pantelleria per i vini, moscati e passiti dell’isola, Marsala per l’omonimo vino e i liquorosi – siamo oggi in grado di offrire la più ampia varietà di tipologie di vini siciliani, con un approccio altamente specializzato lungo tutta la filiera, volto ad ottenere il meglio per ciascuna produzione, dalla vigna alla bottiglia.
Il rapporto con il territorio siciliano è sempre stato il punto cardine della filosofia produttiva della nostra azienda. Pertanto, siamo impegnati nella salvaguardia del territorio in cui operiamo, coltiviamo le uve nelle nostre tenute esclusivamente con metodo biologico e siamo aperti all’innovazione e alla ricerca. Questa visione viene messa in atto in tutti gli ambiti di produzione e si traduce in molteplici scelte green-oriented, tra cui la gestione dei rifiuti, il contenimento di ogni forma di inquinamento, l’utilizzo agronomico delle acque reflue, il ricorso al fotovoltaico, ma anche l’utilizzo di materiali riciclabili e il riutilizzo del vetro ricavato dalle bottiglie.

Clicca per vedere i risultati dei singoli indicatori

L’indicatore ARIA esprime il totale delle emissioni di gas a effetto serra generate, direttamente e indirettamente, dalle attività aziendali (Inventario di gas a effetto serra). Le emissioni totali sono suddivise in sei categorie: Categoria 1 - Emissioni dirette di GHG; Categoria 2 - Emissioni indirette di GHG da energia importata; Categoria 3 - Emissioni indirette di GHG da trasporto; Categoria 4 - Emissioni indirette di GHG da prodotti usati dall’organizzazione; Categoria 5 - Emissioni indirette di GHG associate all’uso dei prodotti dell’organizzazione (NS=Non Significativa in quanto fuori dai confini di riferimento); Categoria 6 - Emissioni indirette di GHG da altre fonti.
Il risultato è rappresentato graficamente dall’anello, in cui i segmenti colorati rappresentano il contributo di ciascuna categoria.

DETTAGLIO
Categoria 1 - Emissioni dirette di GHG
Categoria 2 - Emissioni indirette di GHG da energia importata
Categoria 3 - Emissioni indirette di GHG da trasporto
Categoria 4 - Emissioni indirette di GHG da prodotti usati dall’organizzazione
Categoria 5 - Emissioni indirette di GHG associate all’uso dei prodotti dell’organizzazione (NS=Non Significativo)
Categoria 6 - Emissioni indirette di GHG da altre fonti

L’indicatore ACQUA esprime i potenziali impatti ambientali conseguenti all’utilizzo di acqua dolce. Tiene conto dell’acqua direttamente consumata ed inquinata dalle attività che l’azienda svolge, sia in vigneto che in cantina, durante un anno solare. Questi impatti vengono valutati da due indicatori: in particolare la scarsità idrica (Direct Water Scarcity Footprint) dipende dall’acqua attinta dai corpi idrici, mentre la stima della degradazione qualitativa dell’acqua (Non-Comprehensive Direct Water Degradation Footprint) deriva da processi di rinaturalizzazione dei corpi idrici.

Direct Water Scarcity Footprint
(Scarsità idrica)

DETTAGLIO
IRRIGAZIONE
TRATTAMENTI
CANTINA
 

NON-COMPREHENSIVE DIRECT WATER DEGRADATION FOOTPRINT
(Degradazione della qualità idrica)

DETTAGLIO
VIGNETO

L’indicatore TERRITORIO valuta le conseguenze delle attività aziendali sul territorio, inteso sia come ambiente i cui valori da difendere sono la biodiversità, la tutela e la valorizzazione del paesaggio, sia come comunità umana, sulla quale vengono verificate le conseguenze sociali ed economiche su lavoratori, comunità locale, produttori e consumatori. L’indicatore mostra se l’azienda ha soddisfatto i requisiti socio-economici definiti dal progetto.

Clicca per visualizzare l'accessi diretti ai singoli indicatori
VIVA. La Sostenibilità del Vino
Ministero della transizione ecologica