Russiz Superiore
Risultati validati da Valoritalia
Un segnale forte di impegno, coerenza e una filosofia da sempre improntata alla sostenibilità.
Roberto Felluga, attraverso le aziende di famiglia, si pone come capogruppo e coordinatore del progetto “Viticoltura sostenibile FVG” supportato da Confagricoltura Fvg, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del PSR 2014 - 2020, “Creazione di poli o reti per lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale e di filiera” e cofinanziato dall’Unione Europea.
Il Progetto VIVA prevede la messa a punto di uno strumento di governance basato sulla misurazione dell’impatto derivante dai processi produttivi delle aziende impegnate nella filiera di produzione e commercializzazione del vino, secondo un modello applicativo predisposto e certificato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) e collocato nella realtà vitivinicola friulana. L’intento è quello di promuovere l’impegno nell’applicazione di pratiche a basso impatto ambientale, attente alle dinamiche territoriali.
Una necessità per garantire la tutela di un ecosistema, il contrasto ai cambiamenti climatici e un'opportunità per migliorare la competitività e rafforzare così l'immagine del settore vitivinicolo della regione.
Roberto Felluga, anche da Presidente della Sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura Fvg, sostiene già da tempo che “il mercato vuole certamente vini di qualità, ma che siano anche sostenibili”.
E aggiunge: “Se sapremo lavorare bene, potremo consegnare a chi verrà dopo di noi più di quanto abbiamo ricevuto. E’ questo il mio impegno”.
Questo spirito ha portato l’azienda Russiz Superiore a ricoprire il ruolo di azienda pilota per la realizzazione di un “Master plan della sostenibilità tagliato sul territorio”.
Non semplicemente marketing dunque, ma uno stile di vita che quotidianamente impegna tutti in ogni fase della produzione.