Cantina Marilina nasce nel 2001 nel Val di Noto, uno dei luoghi più soleggiati, caldi e ventosi della Sicilia, caratterizzato dalla vicinanza a due mari, Ionio e Mediterraneo e da terreni fortemente calcarei. In questo territorio, Angelo Paternò e sua figlia Marilina hanno intrapreso il loro progetto abbracciando fin da subito una filosofia incentrata sulla valorizzazione del territorio e delle varietà storicamente presenti su di esso.
L’ azienda è nata biologica, il nostro lavoro e le nostre ricerche ci hanno permesso nel corso degli anni di minimizzare gli interventi sia in vigneto che in cantina, riducendo ai minimi termini gli output esterni. Nel nostro piccolo abbiamo da sempre cercato di non sfruttare la nostra terra, al contrario le nostre azioni sono state focalizzate sul conservarla, tutelarla, fare di questa il nostro punto di partenza, arrivo, compagna di viaggio e musa.
La ricerca, spinta dal desiderio di un continuo miglioramento non si è mai fermata, per questo oggi abbiamo deciso di aderire a VIVA, il progetto di sostenibilità vitivinicola riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica.
La nostra è un’azienda giovane, sia in termini di storia che in termini di donne e uomini; crediamo fermamente che investire sulla sostenibilità sia il prossimo passo da realizzare, deve essere un processo di cambiamento, impegno etico e collettivo, volto non solo al raggiungimento di obbiettivi prefissati ma deve divenire la strada da percorrere per un progressivo e continuo miglioramento.
L’adesione al progetto non è solo un’occasione di misurare e comprendere il nostro impatto, ma sarà un nuovo punto di partenza, una possibilità di confronto, chiarezza e sensibilizzazione.
Marilina Paternò
Marilina Paternò
info@cantinamarilina.com
Cantina Marilina