La sostenibilità dei grandi vini passa attraverso le credenziali ineguagliabili del sughero! Nel voler aiutare le cantine a diventare più sostenibili, infatti, Amorim Cork Italia ha verificato la quantità di CO2 assorbita dal Tappo monopezzo, dal Tappo micro Neutrocork e dal Tappo spumante con due rondelle, risultati trattenere rispettivamente: 309 g., 392 g. e 562 g. di CO2.
L’azienda leader nella produzione e vendita di tappi in sughero ha incaricato Ernst&Young e Price Waterhouse Coopers di sviluppare l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) delle chiusure in sughero. Diversi sono gli indicatori analizzati, in un sistema che comprende gestione forestale, lavorazione del sughero, produzione di tappi, imballaggio e spedizione, ma uno dei risultati più interessanti riguarda il contributo sul Climate Change. La quercia di sughero, infatti, stocca carbonio nelle proprie strutture vegetali e nel terreno e, grazie ai lunghi tempi di crescita e di decortica (9 anni), ne assorbe di più di quanto ne viene emesso per la produzione dei tappi e le altre attività correlate.
La certificazione Amorim Cork dimostra scientificamente che l'uso di una chiusura in sughero, oltre ad essere tecnicamente impeccabile, attenui l'impatto ambientale delle filiere in cui è coinvolto. Oggi, le cantine che aderiscono al programma VIVA, uno dei più solidi standard di sostenibilità del vino promosso dal Ministero dell’Ambiente e dall’Università Cattolica, hanno la possibilità di veder riconosciuti il proprio impegno negli acquisti responsabili ed il miglioramento degli impatti attraverso una rendicontazione solida e comunicabile ai propri stakeholders.
Il calcolo dell’indicatore Aria di questa certificazione, è stato aperto alla possibilità di inserire i valori di assorbimento dei tappi, permettendo alle cantine di dimostrare la riduzione degli impatti dei propri prodotti o della propria organizzazione.
Quindi, d’ora in avanti le scelte di acquisto di packaging più sostenibile, alla luce di studi scientificamente solidi e certificati, potranno essere non solo riconosciute ma anche valorizzate.
Tra le iniziative corollarie di Amorim Cork Italia, che ne sottolineano l’attenzione e l’impegno concreto verso il tema della sostenibilità c’è stata poi la pubblicazione di un magazine dedicato “ACINI - Speciale Sostenibilità”, l’azienda ha deciso di raccontarsi in un modo diverso della rendicontazione che produce la Casa Madre ormai dal lontano 2007, con il Sustainability Report.
Ufficio Stampa: Carry On
news@carryon.it - Tel. 0438 24007
Amorim Cork Italia S.p.A.
mail.acit@amorim.com - Tel. 0438 394971