Quando abbiamo chiuso la newsletter di luglio, con la news sui corsi di formazione VIVA online, mai avremmo immaginato di trovarci in autunno ancora in emergenza sanitaria. Con enorme dispiacere abbiamo deciso di non tenere il corso di formazione autunnale, rimandando al 2021 il nostro usuale appuntamento di formazione, incontri, scambi e convivialità. Infatti riteniamo che non sarebbe possibile organizzare un corso in queste condizioni di incertezza sulla situazione sanitaria, in continua evoluzione. Siamo certi di incontrare la vostra comprensione.
In questi mesi, sia durante la fase di “lockdown” che successivamente, siete stati in tanti a contattarci, sia per chiedere informazioni sui futuri corsi di formazione, sia per comunicarci che avevate seguito con successo il corso online. Questo naturalmente non può che farci piacere.
Inoltre a giudicare dalle numerose richieste di adesione al programma, siamo certi che nei prossimi mesi ci saranno tanti “operatori di sostenibilità” che, nonostante l’emergenza sanitaria e le sue ricadute nelle attività delle aziende, oltre che nella vita delle persone, si metteranno al lavoro per raccogliere e processare dati da inserire nelle check list, effettuare calcoli, fare verifiche di attendibilità ed eventualmente rifare i calcoli, redigere report, individuare criticità e pianificare azioni di miglioramento, eseguire audit di verifica e rilasciare certificati.
Come sempre, saremo a vostra disposizione – personale delle aziende, consulenti, enti di verifica e professionisti vitivinicoli – per confrontarci con voi, sostenervi nelle scelte e nelle difficoltà, fornendo la nostra collaborazione e la nostra esperienza nel calcolo degli indicatori VIVA e in tutti i passaggi che vi porteranno all’ottenimento delle etichette.
Il Corso di Formazione per Operatori di Sostenibilità in Vitivinicoltura vi dà appuntamento al 2021 e sicuramente comincerà con un bel brindisi!
Vi ricordiamo che è disponibile il nuovo corso online disponibile sulla piattaforma OpenTEA, aggiornato con i nuovi interessanti seminari web realizzati tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner scientifico del Programma VIVA. I webinar illustrano in modo semplice ma esaustivo i passaggi principali per il calcolo degli indicatori di sostenibilità ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO per la certificazione VIVA di organizzazione e prodotto in conformità con i nuovi Disciplinari VIVA 2.1, soffermandosi inoltre sulle fasi che precedono il calcolo, ovvero la raccolta e l'inserimento dei dati strutturali. Il corso, al quale si accede previa registrazione, oltre ai webinar prevede lezioni introduttive sul tema della sostenibilità in agricoltura e sul Programma VIVA e interessanti approfondimenti. Alla fine di ogni lezione è possibile verificare il proprio livello di apprendimento rispondendo a un test sull’argomento trattato. Il completamento del corso, che comprende il superamento dei test, comporta il rilascio di un certificato di partecipazione.
E’ possibile registrarsi al seguente link: http://bitly.ws/8Y3A
Stefania Grillo
Grillo.Stefania@minambiente.it
MATTM