“Sosteniamo la sostenibilità” è il messaggio di Fede e Tinto, del progamma Decanter di Radio 2 che durante lo speciale Vinitaly ha ospitato il professor Ettore Capri, coordinatore scientifico del progetto VIVA.
I presentatori di Decanter, riconoscendo nella sostenibilità l’argomento centrale di Vinitaly, hanno chiesto al Professore cosa significhi essere sostenibili. “Essere sostenibili vuol dire – ha risposto il Professor Capri - fare le cose bene, partendo da un vino di buona qualità… azioni che devono essere realizzate dai viticoltori e dagli enologi al fine di avere una riduzione degli impatti ambientali sociali ed economici per migliorarsi in un modo continuo.”
Tinto ha ricordato i risultati di alcune ricerche universitarie che affermano che i Millenials pagherebbero di più per un vino più sostenibile. Il Prof Capri conferma “Tutto il mercato internazionale è rivolto in questa direzione, più avvertito è il settore del biologico, che in realtà è il primo gradino della sostenibilità. Noi in Italia siamo partiti dal made in Italy, abbiamo fatto le nostre DOP e IGT, abbiamo lavorato in un modo molto intenso sul biologico (che ha anche declinazioni diversificate, come biodinamico e vino naturale), ma oggi si parla di un vino sostenibile in un’accezione molto più completa che è quella richiesta dal mercato e dal consumatore. I Millenials, soprattutto i consumatori giovani, richiedono un vino sostenibile sebbene non riconoscano la necessità di tale informazione in etichetta, si rivolgono al biologico e a tutti quei vini che dimostrano di avere responsabilità sociale ed anche una responsabilità economica sul territorio e sulla comunità dove il viticoltore produce il vino di qualità.”
Il Podcast della puntata di Decanter è disponibile a questo link
dott.ssa Gloria Luzzani
gloria.luzzani@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore