I vini certificati VIVA di Chiarli hanno accompagnato il buffet anti spreco servito durante il convegno il "Teatro del cibo e delle ricette sostenibili", dall’allora vincitrice in carica, Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio, del premio chef sostenibile bandito dal progetto Ricibiamo. Il convegno, che si è tenuto a Piacenza il 5 febbraio 2019, è stato teatro della gara delle ricette degli aspiranti chef sostenibili per le categorie chef di casa, futuro chef e chef professionista.
Ridurre lo spreco alimentare, infatti, si può. Da questa intuizione è nato il progetto RicibiAMO, un modello pilota per la promozione della cultura anti-spreco attraverso azioni che mirano alla sensibilizzazione di ristoratori e clienti e a produrre nuove competenze in tema di sostenibilità ambientale e alimentare.
L'iniziativa, promossa dall'Associazione PiaceCiboSano di Piacenza in collaborazione con Confesercenti e il contributo scientifico della Cattolica attraverso l'Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile-OPERA diretto dal prof. Ettore Capri, e Lucrezia Lamastra ricercatrice del Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agroalimentare sostenibile-DiSTAS, si è aggiudicata il Premio ER.Rsi 2017 - Regione Emilia-Romagna.
«RicibiAMO - ricorda il prof. Capri - rappresenta la prima rete di ristoratori sostenibili che saranno in grado di raggiungere l'obiettivo 12 dell'Agenda 23 ossia quella relativa ai consumi e alle produzioni sostenibili. Le buone pratiche di riutilizzo del cibo realizzata attraverso la Family Bag e la quantificazione degli sprechi rappresentano azioni concrete che possono essere messe in atto dai ristoratori per poter essere responsabili e attivi nello sviluppo sostenibile della ristorazione».
Un menu sostenibile non può che essere accompagnato da vini prodotti secondo logiche di sostenibilità: i ristoratori sostenibili che sempre più conoscono i vini VIVA, non potranno che adottare una carta dei vini dall’etichetta green.
Parzialmente estratto da Cattolica NEWS https://bit.ly/2tsJttK