News

Concluso con successo il VII corso di formazione VIVA

Pubblicata da Opera il 08/06/2018

Dal 28 al 30 maggio, presso la suggestiva cornice del Castello di Castelnuovo Fogliano, si è tenuto il corso di formazione, per operatori di sostenibilità in vitivinicoltura, che ha sancito la formazione di nuovi ambasciatori di sostenibilità.

Il corso, giunto oramai alla settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 25 operatori del settore del vino, tra agronomi, tecnici e consulenti, provenienti da diverse regioni italiane (Sardegna, Toscana, Puglia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna).

L’obiettivo del corso, è stato quello di fornire ai partecipanti le basi per la valutazione delle prestazioni di sostenibilità attraverso l’analisi degli impatti ambientali, sociali, economici e culturali previsti dal programma VIVA e calcolati attraverso gli indicatori ACQUA, VIGNETO, TERRITORIO e ARIA. 

I corsi sono stati strutturati per agevolare l’interazione tra i docenti e i corsisti; a lezioni frontali e laboratori professionali si sono alternati sempre momenti di discussione e di confronto. Un dialogo costruttivo che, quando si parla di sostenibilità, è d’obbligo.


dott. Daniele D’Ammaro
daniele.dammaro@unicatt.it
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

 

 

Realizzazione Software: Informatica Ambientale srl - Gestione Grafica: Ovis Nigra