Nella giornata di apertura del Vinitaly, il 15 aprile 2018, presso il padiglione della Regione Abruzzo si è tenuto il workshop “Il Marchio VIVA: la sostenibilità in viticoltura”, organizzato dalla rete per la sostenibilità agroalimentare Vini Sostenibili e patrocinato dallo stesso progetto VIVA. Il workshop ha visto coinvolte le aziende vitivinicole abruzzesi che proprio nell’occasione hanno firmato l’accordo volontario di adesione a VIVA alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti accolto dall'assessore alle Politiche agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe.
Galletti nel suo discorso di apertura ha sottolineato che l’economia del futuro sarà l’economia sostenibile, driver fondamentale per rendere più competitive le aziende in particolar modo del settore agricolo-vitivinicolo.
Investire sulla sostenibilità sia in termini di “organizzazione” che di prodotto, sembra essere sempre più indispensabile per un miglior posizionamento su un mercato sempre più attento alle questioni ambientali, sociali ed etiche. Comunicare gli impegni e i risultati delle aziende nel loro percorso di miglioramento, attraverso un rapporto trasparente con il consumatore, è inoltre fondamentale per consolidare la propria credibilità.
All’evento erano presenti molti rappresentanti dei noti comparti vitivinicoli italiani: dall’Abruzzo alla Toscana, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia; più di 20 aziende volenterose di condividere e diffondere i propri impegni legati alla sostenibilità ambientale e sociale.
L’evento si è concluso con un brindisi di buon auspicio affinchè le iniziative in corso possano guidare l’affermazione su tutta la filiera vite-vino dello standard pubblico VIVA.
Maria Dei Svaldi
m.deisvaldi@desam.it
Desam – Ingegneria e Ambiente
Vini Sostenibili